• Istituto di BioQuantica

I° CONVEGNO BIOQUANTICO




SALUTE COSCIENZA E RELAZIONE

NELL'ERA POST QUANTISTICA

INGRESSO LIBERO E GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


29-30 maggio 2021

Massa Marittima (GR)


«Il grande principio dello sviluppo, sia biologico

sia sociale, è la cooperazione, non l’antagonismo..

La scienza ha dimostrato che vi sono buoni motivi

per credere che la cooperazione e l’altruismo,

nell’evoluzione della specie umana,

hanno avuto una parte più importante

delle forze egoistiche della natura».

Ashley Montagu


L’Istituto di BioQuantica Applicata organizza il I° convegno nazionale per festeggiare il 20° anniversario dell’Istituto, con l’intento di configurarsi come un momento di convergenza tra tutti quei professionisti che si stanno occupando di fisica quantistica all’interno delle loro specifiche pratiche professionali, in particolare nell’ambito sanitario e/o relazionale. L’evento è suddivido in due giornate. Nella giornata del sabato sarà possibile assistere agli interventi dei relatori, massimi esperti e professionisti del territorio nazionale, i quali da anni indagano l’affascinante mondo dei quanti Attraverso incontri magistrali assisteremo alle ultime ricerche scientifiche e le innovazioni nel campo della medicina quantistica, della psicologia e della salute in generale. Sono previsti inoltre concerti e spettacoli d'intrattenimento serali La giornata della domenica offre la possibilità di scegliere tra 14 worhshop di approfondimento diversi e di partecipare fino a tre workshop, i quali si svolgeranno contemporaneamente in cinque sale diverse, suddivisi in tre sessioni (prima mattinata, tarda mattinata e pomeriggio) per confrontarsi più da vicino ed esaminare meglio gli interventi proposti nella giornata precedente. Al termine di ogni singolo workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Patrocinati dal COMUNE DI MASSA MARITTIMA E ASL TOSCANA CENTRO


Posti limitati


Dagli inizi del secolo scorso gli esprimenti della meccanica quantistica hanno rivoluzionato il mondo della scienza deterministica facendo vacillare gli assunti di base. Il principio di non località, la sovrapposizione degli stati, l’entanglement quantistico, la possibilità di operare con le frequenze laser, la scoperta del bosone di Higgs, la possibilità delle molecole d’acqua di trattenere informazioni e altre rivelazioni ancora, hanno costretto gli scienziati per primi e gli imprenditori dopo a orientare i loro impegni su queste inequivocabili evidenze.

Oggi sempre più si sente parlare delle applicazioni pratiche delle scienze di frontiera e di come queste apportano alla vita quotidiana innumerevoli vantaggi: basti pensare ad esempio al computer quantistico, al trattamento biofotonico per specifiche malattie e alla tecnologia SASER nelle indagini diagnostiche.

Queste due giornate saranno dedicate a un’attenta riflessione non solo sui vantaggi, ma anche sui rischi cui si potrebbe andare incontro utilizzando indiscriminatamente una tecnologia avanzata scorporata dal sentire etico odierno. Nonostante la filosofia olistica abbia apportato un notevole contributo al cambiamento sociale e culturale in più parti del nostro pianeta, tuttavia essa si è arenata nel momento in cui non è stata capace di seguire le linee di sviluppo della scienza contemporanea.

In questa temporanea assenza di una compagine epistemologica definita e coerente, l’orientamento BioQuantico intende dare il proprio contributo ponendosi con una latitudine rigorosamente scientifica alle tematiche sopra riportate. L’Istituto stesso si propone di non tralasciare la componente antropica, intesa come soggettività dell’essere, occupandosi contemporaneamente del concetto di qualità di vita in senso non solo scientifico, ma anche umanistico. Indirizzare le scoperte tecnologiche per migliorare il nostro stile di vita è, infatti, uno dei principali mandati non solo del convegno in questione, ma soprattutto della nostra mission associativa. Pertanto “salute”, ma anche e soprattutto “coscienza” e infine “relazione” saranno le tre parole chiave che attraverseranno il nostro dibattito scientifico di queste due intense giornate di studio e riflessione.



PROGRAMMA SABATO 29 MAGGIO 2021

Ore 8.00 – 18.30


INCONTRI MAGISTRALI


8.00 – 8.30 Iscrizioni e Accoglienza

8.30 – 9.00 Saluti dalle Autorità e introduzione dei lavori

Intervengono:

Marcello Giuntini

Sindaco del Comune di Massa Marittima

Irene Marconi

Assessore alla Cultura

Valerio Sgalambro

Presidente Istituto di BioQuantica Applicata


Sessione mattutina

Moderatrice: Dott.ssa Gloria Germani

9.00 – 9.40 Prof. Dr. Piergiorgio Spaggiari "Il suono e la luce per la prevenzione e la cura"

9.40 – 10.20 Prof. Dott. Luigi Maxmilian Caligiuri "Dinamiche quantistiche coerenti nei sistemi biologici, fenomeni superluminali, “freccia” del tempo e informazione quantistica"

10.20 – 11.00 Prof. Dr. Alberto Ugo Caddeo "La cellula come centro d’integrazione tra pensiero quantico, relativista e olografico"

11.00 – 11.30 Coffee break

11.30 – 12.10 Prof. Dott. Paolo Silvestrini "Come la Fisica Quantistica ha cambiato la nostra visione del mondo e delle nostre relazioni"

12.10 – 12.50 Alberto Lori e Atmananda "L’Uomo del Terzo Millennio, unico tramite con lo Spazio quantico e il campo d’infinito amore e d’infinita intelligenza"

12.50 – 13.30 Intervento dei partecipanti

13.30 – 14.30 Lunch Break


14.30 – 17.50 Sessioni parallele

14.30 – 15.10 SALA BLU Prof. Dott. Ilio Torre

"Il modello di realtà newtoniano e quantistico nei processi mentali. Possiamo cambiare modello mentale sulla realtà, ma ciò cambia ogni cosa"

14.30 – 15.10 SALA VERDE Prof. Dr. Mirco Bindi

"Epigenetica: il Nuovo Paradigma dell’Oncologia"

15.10 – 15.50 SALA BLU Prof.ssa Dr.ssa Patrizia Stefanini

"Auto organizzazione dei sistemi viventi e capacità evolutiva Teoria quantistica dei campi e meridiani della tradizione orientale"

15.10 – 15.50 SALA VERDE Prof. Dr. Leonardo Longo

"Laser e Luce nel Campo dell'Energia Umana"

15.50 – 16.30 SALA BLU Prof.ssa Dr.ssa Rossana Becarelli

"La Medicina del XXI secolo alla luce delle recenti scoperte scientifiche La crisi della Medicina occidentale è promessa di nuove prospettive di Cura?"

15.50 – 16.30 SALA VERDE Dott. Paolo Renati

"Coerenza Elettrodinamica e “fase vivente” della materia: le basi fisiche della natura analogico-semantica dei sistemi biologici"

16.30 – 17.10 SALA BLU Prof. Dott. Vittorio Grecchi

"Applicazioni Cliniche Bioquantiche con tecniche di ipnosi profonda per la remissione di psicopatologie ad alta vulnerabilità genetica"

16.30 – 17.10 SALA VERDE Dott. Ing. Mauro Lavalle

"Fisica quantistica, fisica della Vita" Viaggio alla scoperta della struttura della materia, della Biologia e della Psicologia Quantistica"

17.10 – 17.50 SALA VERDE Dott. Lo Martire Vincenzo

"L’universo e l’uomo, buchi neri e relazione con l’altro"

17.50 – 18.20 Intervento dei partecipanti

18.20 – 18.30 Coffee Break

Conclusione dei lavori


PROGRAMMA DOMENICA 30 MAGGIO 2021

Ore 8.30 – 18.00

WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO


8.30 - 11.30 Prima Sessione

Stanza Blu Prof. Dott. Luigi Maxmilian Caligiuri "Fenomeni superluminali nella materia biologica secondo l’elettrodinamica quantistica coerente"

Stanza Verde Alberto Lori "Homo Quanticus” e la Psico-Neuro-Quantistica

Stanza Rossa Prof. Dr. Piergiorgio Spaggiari "Fononi e Fotoni per la prevenzione e la cura"

Stanza Gialla Prof. Dott. Paolo Silvestrini "Come la Fisica Quantistica ha cambiato la nostra visione del mondo e delle nostre relazioni"

Stanza Viola Prof. Dr. Alberto Ugo Caddeo "Dai Gruppi dell'IO (vecchio mondo pre-quantistico)

ai Gruppi del Sé (nuovo mondo post-quantistico)"


11.30-13.30 Seconda Sessione

Stanza Blu Prof. Dott. Ilio Torre "La psicologia quantistica: un’opportunità per l’auto-realizzazione"

Stanza Verde Prof. Dr. Mirco Bindi "I test epigenetici"

Stanza Rossa Prof. Dr. Leonardo Longo "Biofotoni e Medicina"

Stanza Gialla Dott. Paolo Renati "Il Problema Epistemologico della Semantica in Biologia: Basi Fisiche della Percezione nel Vivente, Riducibilità delle Osservabili, Prospettive Metodologiche"

Stanza Viola Dott. Lo Martire Vincenzo "Dalla terra all’uomo, dall’uomo alla relazione"


13.30-14.30 Lunch Break


14.30 – 17.30 Sessione Unica

Stanza Blu Prof.ssa Dott.ssa Patrizia Stefanini "Come sostenere la coerenza dei sistemi viventi. Pratiche meditative ed esperienze di tocco"

Stanza Verde Prof. Dr. Vittorio Grecchi "Le tecniche ipnotiche profonde e l’ampliamento delle potenzialità cliniche. Dimostrazioni pratiche nelle psicopatologie ad alta vulnerabilità genetica"

Stanza Rossa Prof.ssa Dr.ssa Rossana Becarelli "ASCOLTARE, SENTIRE, CURARE: "Medico, cura te stesso"

Stanza Gialla Dott.ssa Lavinia Martignoni "Laboratorio di BioQuantic Vibrational MindfulnessMT (BQVM)"

17.30-18.00 Conclusione delle attività congressuali prospettive future e rilascio degli attestati

RELATORI PRINCIPALI

Piergiorgio SPAGGIARI, Laureato in Fisica e in Medicina e Chirurgia, Professore onorario del “First People’s Hospital” di Shanghai. Già Direttore Generale di numerose Aziende Ospedaliere della regione Lombardia

Luigi Maxmilian CALIGIURI, Professore di Fisica e Direttore Foundation of Physics Research Center (FoPRC)

Alberto Ugo CADDEO, Medico chirurgo, Psicoterapeuta Agopuntore e Omeopata Anestesista/Terapia del Dolore, Esperto in Medicina Quantistica

Paolo SILVESTRINI, Professore Ordinario di Fisica Generale Dipartimento di Matematica e Fisica Università della Campania L. Vanvitelli

Gloria GERMANI, Filosofa e Scrittrice impegnata nel dialogo tra Oriente-Occidente

Alberto LORI, Master Trainer di Comunicazione e Psico quantistica, giornalista, scrittore; 12 anni di telegiornale RAI, redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo

ATMANANDA, Monaco e principale discepolo di Satyananda

Ilio TORRE, Psicologo esperto in dinamiche psico-energetiche. Formatore in ambito clinico e della psicologia dello sport

Mirco BINDI, Oncologo, Patologo generale, Radioterapista, Università di Siena

Patrizia STEFANINI, Dott. in Fisica, Università di Pavia Specializzazione in Fisica Medica, Università di Milano. Direttrice didattica Istituto Europeo di Shiatsu, sedi di Milano e Firenze

Leonardo LONGO, Medico Chirurgo insegna Laser Medicina e Chirurgia presso l'Università di San Marino. Direttore dell'Istituto di Medicina Laser di Firenze

Rossana BECARELLI, Medico, antropologa, Presidente di Hum Med, Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina

Paolo RENATI, Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Fisica e Astronomia – XXXIII ciclo di Dottorato di Ricerca in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita

Vittorio GRECCHI, Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnologo

Mauro LAVALLE, Laureato in Ingegneria Elettronica e in Psicologia. Esperto in Psicologia Quantistica e Ipnosi

Vincenzo LO MARTIRE, Specializzato in Pedagogia Clinica, Counselor Professionale


Direzione e Programmazione

Dott. Valerio Sgalambro - Presidente Istituto di BioQuantica Applicata


Comitato Organizzativo

Dott.ssa Eva Velicskov, Dott.ssa Graziana Petri, Dott.ssa Irene Marconi, Carlo Martellini, Michela Pratelli


ISCRIZIONI

Telefonare alla Direttrice dell’Associazione Il Portale delle Arti: Michela Pratelli 3394749596 – 0566904048


INGRESSO LIBERO E GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


COSTI

Workshop di approfondimento di 2 ore 20,00 euro l'uno.

Workshop di approfondimento di 3 ore 30,00 euro l’uno.

1 Pranzo + 2 coffe break con pasti vegetariani 15,00 euro al giorno.

2 Pranzi + 4 coffe break con pasti vegetariani 25,00 euro due giornate


PERNOTTAMENTO

Possibilità di pernottamento a prezzi convenzionati presso la struttura CASA MATER ECCLESIAE, a pochissimi minuti a piedi dalla sede del convegno

35,00 euro camera singola e prima colazione compresa

60,00 euro camera doppia e prima colazione compresa

Pasti: 20 euro a persona (primo, secondo, contorno, frutta, acqua, vino, caffè)

Per prenotazione contattare direttamente la Struttura CASA MATER ECCLESIAE

Contatti: 0566 266327 - email: mater.ecclesiae.massa@gmail.com

Si consiglia di prenotare il prima possibile in quanto i posti sono limitati!



MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il versamento deve essere effettuato presso la CASSA di RISPARMIO di VOLTERRA al seguente IBAN: IT04 Y063 7072 2900 0001 0003 040 - intestato a: Associazione ESPIRAL il Portale delle Arti, Piazza XXIV Maggio, Massa Marittima (GR) - causale: INDICARE ESPRESSAMENTE IL TITOLO DEI WORKSHOP SCELTI ALTRIMENTI LA PRENOTAZIONE NON SARA' RITENUTA VALIDA.

La conferma del pagamento effettuato e del o dei workshop selezionati deve essere inviata al seguente indirizzo email: studimassamarittima@gmail.com


PER POTERSI GARANTIRE LA PARTECIPAZIONE, È NECESSARIO PRENOTARE IN ANTICIPO ALMENO UN WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO E IL SERVIZIO DI CATERING PENA LA NON ADESIONE.

Agevolazioni e sconti per i soci dell’Istituto di BioQuantica Applicata



SEDE DI SVOLGIMENTO

EX Complesso dellle Clarisse, Piazza XXIV - Massa Marittima (GR)


IN AUTO - Provenienza da Nord: Si può arrivare a Massa Marittima da Firenze, Colle Val d’Elsa o Siena, percorrendo il raccordo autostradale Fi-Si e SS 441 Massetana, passando per l’abbazia di San Galgano oppure venendo da Milano o Genova percorrendo l’autostrada A12 in direzione sud fino alla barriera di Rosignano S., poi si imbocca la variante Aurelia SS 1 verso Roma fino all’uscita Follonica Est, seguendo le indicazioni per Massa Marittima sulla SS 439 Sarzanese-Valdera.

Provenienza da Sud: Venendo da Roma si raggiunge Massa Marittima percorrendo l’autostrada per Civitavecchia, poi la variante Aurelia SS 1, passando per Grosseto, fino all’uscita Follonica Est; si prosegue proseguendo le indicazioni per Massa Marittima sulla SS 439 Sarzanese – Valdera.

SPETTACOLI E INTRATTENIMENTI SERALI

SERATA DI BENVENUTO

Nella serata di venerdì 28 maggio è prevista una cena di benvenuto presso la tenuta Belvedere Country Houses, Podere Citerniella 51, Pian dei Mucini - GPS: N. 43-04-08,8 - E. 010-54-50,7, Phone: +39 0566.902160 - Mobile: +39 329.9885207, http://www.agriturismoilbelvedere.it/agriturismo-massa-marittima.

Al termine della cena seguirà una meditazione vibrazionale con le Campane Tibetane e la Voce: questa tecnica utilizza il suono associato alla pratica della meditazione in una prospettiva BioQuantica. Il campo energetico della persona entra in risonanza con le vibrazioni prodotte dalle campane tibetane e da altri strumenti armonici, i quali utilizzano il suono come veicolo di crescita personale e consapevolezza. L’incontro sarà a cura di Lavinia Martignoni, dott.ssa in psicologia, istruttrice Mindfulness, ideatrice del metodo BQVM (BioQuantic Vibrational Mindfulness), Musicoterapeuta e Socia Professionista dell’Istituto di BioQuantica Applicata.


CONCERTO DEL SABATO SERA

SoulBody Trio: Ci allieterà con un repertorio di musica jazz, swing, soul e bossa nova. I brani sono in parte originali e inediti, insieme a standard jazz che hanno fatto la storia della musica. Il sound dei brani arrangiati in chiave acustica crea atmosfere soft e coinvolgenti. Come dalla foto, partendo da sinistra: Lavinia Martignoni – voce; Alessio Buccella – piano; Corrado Rossetti - chitarra.

Il concerto è aperto a tutta la cittadinanza.

#primoconvegnobioquantico #comunedimassamarittima #bioquantica #maggio2021

C.F. - ISTITUTO I.B.A. 94075520489

P. IVA - I.B.A. di V.S. 04882650486

 

INBANK

IBAN: IT53Y0359901899050188546279

Tel: 055 291199 - 3939154047 

 

istituto.bioquantica@gmail.com

    Via delle Cento Stelle 30 - 50137 Firenze

 

Mise logo.jpg
unimarconi.jpg
  • gmail image
  • https://www.youtube.com/channel/UCy0
  • 771367