top of page
QUANTUM TRAINER: Testo
Quantum Trainer

CORSO ANNUALE DI ALTA FORMAZIONE 
PROFESSIONALE IN SCIENZE QUANTISTICHE E DELLA SALUTE
DI I° LIVELLO 
a.a. 2020/2021

PREMESSA

La promozione e l’attivazione della nuova figura del Quantum Trainer® (marchio registrato) attraverso un corso online annuale interamente gratuito aperto a tutti, vuole essere un modo coerente e concreto di dare una possibilità di studiare e approfondire a tutte quelle persone che siano interessate a indagare l'essere umano e le sue dinamiche. Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da una crisi che non conosce precedenti, tutto ciò che funzionava fino adesso, sembra non corrispondere più alla realtà che si sta profilando sempre più davanti ai nostri occhi. Una rivoluzione planetaria di valori, di significati, di senso e d’interpretazione della nostra stessa vita s’impone in maniera simultanea e si propaga nel tempo per penetrare i diversi strati della società, adat­tandosi anche alla cultura e alle prospettive esistenziali di ciascuno di noi. 

Il nostro Istituto tende sempre a percorrere i tempi per rimanere sulla linea del cambiamento, anzi di precederla; in tal modo si predispone a interagire con il tessuto sociale a più livelli. In questa prospettiva progettuale nasce un’idea nuova che non può esimersi da un’azione collegiale per potersi affermare e strutturarsi nel tempo e nella quotidianità. La collaborazione con oltre trenta professionisti nel settore della medicina, della salute naturale, delle arti espressive, della scienza, della formazione e dall’educazione, ha necessitato un notevole impegno in termini di consensi e adesioni e siamo orgogliosi di poter offrire gratuitamente un percorso professionale innovativo, a tutti coloro che desiderano partecipare attivamente al cambiamento e contribuire alla diffusione di questa nuova visione scientifica/spirituale. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al bando di selezione e, in particolare i docenti e i formatori che si sono resi disponibili a offrire la loro adesione volontaria e che già si sentono parte attiva di questo progetto e, perché no, di questa comunità. Siano stimolati a cooperare, svi­luppare e diffondere questa nuova visone della vita e del mondo, così come a creare nuovi progetti in grado di promuovere un insegnamento che ha il pregio di integrare percorsi di crescita interiore di ciascuno di noi, con lo sviluppo armonioso della collettività nel rispetto dell’ambiente in cui si vive.

 

FIGURA PROFESSIONALE

Il Quantum Trainer® è un professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, il quale svolge la sua attività lavorativa di sostegno e supporto alla persona in maniera libera e autonoma. La sua azione professionale integra le moderne concezioni della biofisica quantistica con le intuizioni delle antiche discipline olistiche.

​Il Quantum Trainer considera l’essere umano come un infinito campo d’informazione, prima ancora che un corpo fisico, ed è consapevole di come la coscienza soggettiva sia capace di interferire nei processi di auto guarigione della persona. Pertanto il suo intervento non sarà mai invasivo e non presenta in alcun modo effetti collaterali, poiché rispettoso della volontà della persona cui rivolge la sua prestazione.

​Il Quantum Trainer conosce le facoltà mentali, le interazioni con il linguaggio del corpo e delle emozioni, padroneggia aspetti relazionali e di espressione artistica, è consapevole dei processi sottostanti le dinamiche interattive tra l’ambiente e gli stili di vita e, come questi siano capaci di interferire con il naturale equilibrio fisiologico dell’uomo. Il suo intervento mira a ripristinare le facoltà funzionali dell’uomo per preservarne le sue capacità durante tutto il proprio processo di evoluzione.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il Corso di Alta Formazione Professionale in Scienze Quantistiche e della Salute di I° livello si configura come momento di apprendimento, studio e approfondimento di tematiche inerenti la BioQuantica e compiutamente spendibili nel campo professionale.

Possono partecipare al corso tutti i cittadini della comunità europea in possesso di diploma di scuola media superiore di secondo grado, ovvero un equivalente formativo EQF “European Qualifications Framework" CINQUE.

L’EQF è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per "qualifica" si intende una certificazione formale rilasciata da un'autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale.

Al termine della formazione gli studenti che vorranno conseguire l'attestato di formazione professionale valido ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, avranno la possibilità di scegliere tra due opzioni:

1. ​Test di valutazione online - compilare un test di valutazione di 20 domande circa relativo ai due libri di testo di BioQuantica che saranno ​comunicati dalla segreteria I.B.A.;

2. ​Tesi finale -​ dovranno redigere e consegnare in segreteria durante le sessioni stabilite un elaborato finale di 30 pagine formato standard afferente a una delle classi d'insegnamento oggetto degli studi, previa approvazione dell'argomento d'interesse e del capitolato di tesi con la Direzione Didattica. I tempi di ricerca individuale presentano una durata di almeno tre mesi dalla fine delle lezioni e non oltre il termine dell'anno accademico successivo. Trascorso tale periodo di elaborazione, la tesi non potrà più essere presentata. L'elaborato ultimato dovrà essere consegnato in segreteria tramite email all'indirizzo scuola.bioquantica@gmail.com, per essere sottoposto al vaglio della Commissione Esaminatrice, che esprimerà giudizio di approvazione o di respingimento.​

Dopo aver conseguito l'attestato di formazione professionale, l'Istituto offre la possibilità d'iscrizione nei registri di attestazione professionale https://www.scuolabioquantica.com/elenchi

Per l'accesso ai registri professionali, che equivale alla qualifica professionale di Quantum Trainer®, sono previsti due differenti possibilità:

a) Gli studenti che già padroneggiano tecniche di supporto alla persona convalidate dall’Istituto di BioQuantica Applicata (counselor, coach, operatori olistici, discipline BDN, insegnanti di Yoga, operatori del benessere, naturopati ecc.), potranno essere inseriti direttamente  nei registri dei soci professionisti I.B.A. senza effettuare ulteriore formazione integrativa.

b) Gli studenti che invece non posseggono tali conoscenze, abilità e competenze pratiche direttamente spendibili in ambito professionale, potranno integrare il loro percorso formativo di 60 crediti didattici autonomamente con i nostri docenti abilitati e/o con i soci professionisti regolarmente iscritti nei registi I.B.A. Successivamente sarà fornito loro l'elenco dei corsi accreditati.

Come da regolamento, per non incorrere all'espulsione della scuola, gli studenti frequentanti dovranno comunicare tempestivamente i ritardi superiori a 50 minuti nella partecipazione alle lezioni o l'assenza via email. 

Gli studenti che supereranno il limite di assenza consentito, avranno la possibilità di recuperare la lezione nei modi e nei termini, comunicati successivamente.

Qualora gli allievi presentassero atteggiamenti e/o comportamenti ritenuti non idonei e conformi con il codice deontologico I.B.A., verranno immediatamente allontanati dal corso, perdendo pertanto la qualifica di socio aderente.

 

METODOLOGIA

L’ allievo seguirà le lezioni in live streaming tramite piattaforma online con l'assistenza permanente del tutor di sala. La presenza alle lezioni sarà effettuata all'inizio e al termine di ogni singola lezione. Gli studenti che avranno maturato oltre il 15% di assenza, non potranno conseguire l'attestazione finale.

ASPETTI LEGISLATIVI

La professione del Quantum Trainer®, trova pieno riconoscimento grazie alla Legge 4 gennaio del 2013, la quale ha disciplinato le attività delle professioni intellettuali. Il Corso di Alta Formazione Professionale è inoltre riconosciuto a tutti gli effetti di legge nell'area dell'apprendimento non formale, in forza al decreto legislativo D.L.gs. n. 13 del 16 gennaio 2013: "apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale della persona che si realizza in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche se del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale nelle imprese." Pertanto il conseguimento dell'attestazione professionale consente di esercitare in piena autonomia la libera professione con regolare possesso di partita iva, assicurazione professionale, sportello del consumatore/utente a tutela della propria clientela. Per i professionisti che già esercitano professioni analoghe, il corso di alta formazione si configura come perfezionamento delle proprie abilità, conoscenze e competenze professionali.

CLASSI D’INSEGNAMENTO

Lezioni Teoriche

  • BioQuantica®

  • Epigenetica

  • Medicina Quantistica

  • Neuroscienze

  • Ecoscienze

  • Fisica Quantistica

  • Etnoantropologia

  • Salutogenesi

  • Marketing 

 

Lezioni Pratiche

  1. La Cimatica e l’Arte del Suono

  2. L’Ottica e l’Arte della Luce

  3. La Danza e l’Arte del Movimento

  4. Il Corpo e l'Arte della Vitalità

  5. Il Teatro e l’Arte Espressiva

  6. Il Simbolo e l’Arte Ermeneutica

COMITATO DIDATTICO

QUANTUM TRAINER: Programmi

I NOSTRI DOCENTI

Il nostro approccio innovativo punta alla qualità e professionalità e, grazie a una costante selezione accurata, ci assicuriamo che nostri allievi siano seguiti dai migliori docenti altamente preparati e competenti.

Apri il file per conoscere i docenti

I NOSTRI FORMATORI

Fare la differenza

Gran parte del nostro lavoro include lo studio di nuovi approcci e lo sviluppo di metodi innovativi per implementarli. La valutazione dello staff formativo ci offre la misura del nostro successo e ci consente di accedere a tutte le informazioni necessarie per poterci migliorare in futuro.

Apri il file per conoscere i formatori

PROGRAMMA DEL CORSO

CALENDARIO LEZIONI 2021/2022

proiettile ufficiale
QUANTUM TRAINER: Programmi
QUANTUM TRAINER: Testo
studenti adulti

GRADUATORIA DEGLI AMMESSI 

REQUISITI DI AMMISSIONE E RISERVE
Per accedere al corso è necessario aver maturato il diciottesimo anno di età e di essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore di Secondo Grado.
Il 30% dei posti è riservato agli operatori del settore della relazione d’aiuto (counselor, coach, operatori olistici, operatori del benessere, discipline bio-naturali, naturopati, insegnanti di yoga, insegnati di meditazione ecc.). Il 20% dei posti disponibili è riservato a tutti coloro in possesso di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico in: medicina, fisica, chimica, biologia, pedagogia, psicologia, filosofia e sociologia. Il 10% dei posti è riservato a tutte le altre tipologie di laurea. Il 20% dei posti è inoltre riservato a tutti gli studenti universitari regolarmente iscritti a un corso di laurea in Italia o all’estero. 
La selezione avverrà nel rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità, imparzialità, economicità, celerità di espletamento delle procedure e rispetto delle pari opportunità fra candidati e candidate secondo quanto raccomandato da CONFASSOCIAZIONI.
 
ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso a.a. 2021/2022 è interamente gratuita; tuttavia è richiesta l’adesione all’Istituto come socio aderente. La quota associativa è di 10,00 euro e deve essere corrisposta al momento dell’iscrizione non oltre l'inizio delle lezioni.
Per il rilascio dell’attestato finale (dopo aver superato il test di valutazione finale) sono previsti 15,00 euro di spese di diritti di segreteria e di realizzazione grafica . I soci aderenti dell’Istituto regolarmente iscritti entro il 31 dicembre 2020 sono esonerati dai diritti di segreteria. Considerando la gratuità dell’evento, l’altissima qualità offerta e i posti limitati, l'accettazione al corso è subordinata a un colloquio conoscitivo che sarà effettuato in collegamento online. 
Gli interessati per poter partecipare alla selezione a.a. 2021/2022, dovranno compilare il seguente modulo di preiscrizione: https://forms.gle/f6vQGa1LNtPMHxZf7

La valutazione delle candidature pervenute, entro i termini stabiliti, verrà effettuata a cura della Commissione Esaminatrice nominata con delibera ufficiale dal Consiglio d’Istituto. Gli esiti della selezione effettuata a insindacabile e inappellabile giudizio della stessa Commissione, saranno pubblicati entro il 28 febbraio 2021 sul sito web dell’Istituto. A tal fine, in accordo con le normative vigenti sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, tutti i candidati, partecipando al seguente bando accettano ora per allora data di essere inseriti in tale elenco pubblico nel quale saranno riportati soltanto gli ammessi.

La pubblicazione con gli esiti della valutazione di ammissione, oltre a essere pubblicata sul sito, verrà comunicata esclusivamente sulle pagine facebook nei tempi stabiliti dal bando. Potete iscrivervi direttamente tramite i link qui sotto mettendo un "mi piace" a ogni pagina e attivando la campanella delle notifiche per scoprire immediatamente la vostra posizione in graduatoria: 
https://www.facebook.com/ScuoladiFormazioneBioQuantica - https://www.facebook.com/quantumtrainer

Non verrà recapitata nessuna altra forma di comunicazione o di avviso. Solo gli ammessi al corso, entro 10 giorni dalla pubblicazione degli esiti, dovranno fare richiesta d’iscrizione come soci aderenti I.B.A. e successivamente riceveranno tutte le indicazioni necessarie.
 
SCADENZA TERMINI
Le domande di pre-iscrizione devono essere presentate improrogabilmente entro il 10 febbraio 2021. Le richieste pervenute oltre tale termine non saranno accolte. 
I posti sono limitati. Raggiunto il numero massimo di partecipanti, i candidati ammessi in esubero verranno inseriti in lista d’attesa. 
 
Per rimanere costantemente aggiornato visita la pagina ufficiale del Quantum Trainer https://www.facebook.com/quantumtrainer

bottom of page