CONVEGNO 2021

Convegno Online I.B.A. copertina fb.png

SALUTE COSCIENZA E RELAZIONE NELL'ERA POST-QUANTISTICA

 

Evento in modalità online 29 maggio - 6 giugno 2021

Ingresso Gratuito

Organizzato da: Istituto di BioQuantica Applicata - I.B.A.

Rivolto principalmente a: medici, biologi, psicologi, fisici, ricercatori, counselor, naturopati, operatori sanitari e operatori del benessere.

«Il grande principio dello sviluppo, sia biologico  sia sociale, è la cooperazione, non l’antagonismo..

La scienza ha dimostrato che vi sono buoni motivi per credere che la cooperazione e l’altruismo,

nell’evoluzione della specie umana, hanno avuto una parte più importante delle forze egoistiche della natura».

Ashley Montagu

L’Istituto di BioQuantica Applicata organizza la prima edizione del convegno nazionale online per festeggiare il 20° anniversario dell’Istituto, con l’intento di configurarsi come un momento di convergenza tra tutti quei professionisti che si stanno occupando di fisica quantistica all’interno delle loro specifiche pratiche professionali, in particolare nell’ambito sanitario e/o relazionale. L’evento è suddiviso in quattro giornate online. Le due giornate di sabato 29 maggio e 5 giugno aperte a tutti, sono dedicate agli interventi magistrali dei relatori, massimi esperti e professionisti del territorio nazionale, i quali da anni indagano l’affascinante mondo dei quanti. Attraverso questi incontri assisteremo alle ultime ricerche scientifiche e le innovazioni nel campo della medicina quantistica, della psicologia e della salute in generale. Le giornate di domenica 30 maggio e 6 giugno, offrono la possibilità di scegliere tra 11 webinar di approfondimento diversi, i quali si svolgeranno online e saranno suddivisi in quattro sessioni (prima mattinata, tarda mattinata, primo pomeriggio e tardo pomeriggio) per confrontarsi più da vicino ed esaminare meglio gli interventi proposti nelle lezioni magistrali. Al termine di ogni singolo seminario potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione con crediti formativi (C.F.).

 

Patrocinato da: ASL TOSCANA CENTRO

 

PROLEGOMENO

Dagli inizi del secolo scorso gli esprimenti della meccanica quantistica hanno rivoluzionato il mondo della scienza deterministica facendo vacillare gli assunti di base. Il principio di non località, la sovrapposizione degli stati, l’entanglement quantistico, la possibilità di operare con le frequenze laser, la scoperta del bosone di Higgs, la possibilità delle molecole d’acqua di trattenere informazioni e altre rivelazioni ancora, hanno costretto gli scienziati per primi e gli imprenditori dopo a orientare i loro impegni su queste inequivocabili evidenze.

Oggi sempre più si sente parlare delle applicazioni pratiche delle scienze di frontiera e di come queste apportano alla vita quotidiana innumerevoli vantaggi: basti pensare ad esempio al computer quantistico, al trattamento biofotonico per specifiche malattie e alla tecnologia SASER nelle indagini diagnostiche.

Queste due giornate saranno dedicate a un’attenta riflessione non solo sui vantaggi, ma anche sui rischi cui si potrebbe andare incontro utilizzando indiscriminatamente una tecnologia avanzata scorporata dal sentire etico odierno. Nonostante la filosofia olistica abbia apportato un notevole contributo al cambiamento sociale e culturale in più parti del nostro pianeta, tuttavia essa si è arenata nel momento in cui non è stata capace di seguire le linee di sviluppo della scienza contemporanea.

In questa temporanea assenza di una compagine epistemologica definita e coerente, l’orientamento BioQuantico intende dare il proprio contributo ponendosi con una latitudine rigorosamente scientifica alle tematiche sopra riportate. L’Istituto stesso si propone di non tralasciare la componente antropica, intesa come soggettività dell’essere, occupandosi contemporaneamente del concetto di qualità di vita in senso non solo scientifico, ma anche umanistico. Indirizzare le scoperte tecnologiche per migliorare il nostro stile di vita è, infatti, uno dei principali mandati non solo del convegno in questione, ma soprattutto della nostra mission associativa. Pertanto “salute”, ma anche e soprattutto “coscienza” e infine “relazione” saranno le tre parole chiave che attraverseranno il nostro dibattito scientifico di queste due intense giornate di studio e riflessione.

(Dott. Valerio Sgalambro)

 

 

 

 

ISCRIZIONI

  • Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi compilando il relativo modulo on-line cliccando qui per ricevere successivamente il link di collegamento tramite email. 

  • Il link di collegamento sarà inviato per email a partire dal 10 maggio 2021.

  • É possibile partecipare solamente agli interventi magistrali (29 maggio e 5 giugno). In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà data la priorità a coloro che hanno prenotato almeno un webinar di approfondimento. 

  • Disponibilità posti ai seminari è limitata. Si consiglia di prenotarsi al momento dell'iscrizione.

  • Le prenotazioni ai singoli webinar sono accolte entro quattro giorni giorni prima dalla data di programmazione.

  • Per ricevere l'attestato di partecipazione è necessario partecipare a tutti gli interventi magistrali.

COSTI

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita.

Coloro che desiderano ricevere l'attestato di partecipazione al convegno il costo è pari a 15,00 euro. Per i soci I.B.A. il rilascio è gratuito. Clicca qui per diventare socio.

 

  • Webinar di approfondimento: 20,00 euro caduno. È possibile partecipare fino a un massimo di 4 webinar.

  • Il costo dell'attestato di partecipazione ad ogni singolo webinar è pari a 10,00 euro.

Considerando lo spostamento del convegno in modalità online, coloro che hanno corrisposto l'anticipo per il soggiorno a Massa Marittima, possono chiedere il rimborso direttamente all'Associazione Il Portale delle Arti chiamando al numero 3394749596. 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

L'Istituto di BioQuantica Applicata raccoglie le adesioni ai singoli webinar di approfondimento e invierà la lista dei partecipanti ai singoli relatori. Il pagamento verrà effettuato direttamente a ogni relatore.

Per ricevere gli attestati sono accettate le seguenti modalità di pagamento:

  • Paypal

  • Bonifico bancario - Il versamento deve essere effettuato presso la BANCA ETICA al seguente IBAN: IT20E0501802800000016840514 - intestato a: Istituto di BioQuantica Applicata I.B.A. - causale: Attestato + INDICARE ESPRESSAMENTE NOME E COGNOME DEI RELATORI DEI WORKSHOP SCELTI ALTRIMENTI LA PRENOTAZIONE NON SARA' RITENUTA VALIDA.

La conferma del pagamento effettuato per il rilascio degli attestati deve essere inviata al seguente indirizzo email: istituto.bioquantica@gmail.com

 

ATTESTATI

  • L'attestato di partecipazione al convegno rilascia 10 crediti formativi (C.F.)

  • Gli attestati di partecipazione ai webinar di approfondimento rilasciano 5 crediti formativi (C.F.)

  • Tutti gli attestati di partecipazione saranno inviati in formato PDF via email.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

ONLINE

Dove: zoom, scaricabile gratuitamente dal proprio dispositivo elettronico.

Relatori Convegno Online 2021.png

MODERATRICE

Gloria GERMANI, Filosofa e Scrittrice impegnata nel dialogo tra Oriente-Occidente

RELATORI PRINCIPALI

Piergiorgio SPAGGIARI, Laureato in Fisica e in Medicina e Chirurgia, Professore onorario del “First People’s Hospital” di Shanghai. Già Direttore Generale di numerose Aziende Ospedaliere della regione Lombardia

 

Leonardo LONGO, Medico Chirurgo - Direttore dell'Istituto di Medicina Laser di Firenze

 

Alberto Ugo CADDEO, Medico chirurgo, Psicoterapeuta Agopuntore e Omeopata Anestesista/Terapia del Dolore, Esperto in Medicina Quantistica

 

Paolo SILVESTRINI, Professore Ordinario di Fisica Generale Dipartimento di Matematica e Fisica Università della Campania L. Vanvitelli

 

Alberto LORI, Master Trainer di Comunicazione e Psico-quantistica, giornalista, scrittore; 12 anni di telegiornale RAI, redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo

 

ATMANANDA, Monaco e principale discepolo di Satyananda

 

Ilio TORRE, Psicologo esperto in dinamiche psico-energetiche. Formatore in ambito clinico e della psicologia dello sport

Patrizia STEFANINI, Dott. in Fisica, Università di Pavia Specializzazione in Fisica Medica, Università di Milano. Direttrice didattica Istituto Europeo di Shiatsu, sedi di Milano e Firenze

 

Rossana BECARELLI, Medico, antropologa, Presidente di Hum Med, Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina

 

Paolo RENATI, “PhD., Physics of Complex Systems – QED in condensed and Living Matter” - Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Fisica e Astronomia – XXXIII ciclo di Dottorato di Ricerca in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita

Vittorio GRECCHI, Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnologo

 

Mauro LAVALLE, Laureato in Ingegneria Elettronica e in Psicologia. Esperto in Psicologia Quantistica e Ipnosi

 

Vincenzo LO MARTIRE, Specializzato in Pedagogia Clinica, Counselor Professionale

Direzione e Programmazione

Dott. Valerio Sgalambro - Presidente Istituto di BioQuantica Applicata

Comitato Scientifico

Dott.ssa Annalisa Geraci, Dr. Luca Speciani, Dr.ssa Rossana Becarelli, Alberto Lori, Dott. Andrèa Wolney De Mello

Comitato Organizzativo

Dott.ssa Graziana Petri, Prof.ssa Loredana Aurelia Sgalambro, Dott.ssa Sonia Moskova

 
Convegno Online I.B.A. post fb.png